BLOG

15 Marzo 2024

Termografia certificata: i suoi vantaggi

La termografia è una tecnica di indagine non distruttiva in grado di individuare quei componenti nella filiera industriale che raggiungono temperature anomale e di cui spesso non si ha un riscontro semplicemente a vista. Tramite la termografia si ottiene una diagnosi tendenzialmente prima che le anomalie evolvano in guasti veri e propri causando disservizi, malfunzionamenti o eventi tragici come incendi o esplosioni.

Per questo è importante organizzare una manutenzione preventiva che consenta di eliminare in tempo utile il problema: spesso, infatti, i guasti accidentali sono imprevisti e imprevedibili, ma è anche vero che non sempre sono contemporanei alla causa che li determinano.

Prevenire potenziali danni non è però l'unico vantaggio.

Con la termografia c'è, infatti, la possibilità di avere accesso a diversi vantaggi economici come la riduzione dei premi assicurativi e un contributo importante per l'incentivo inerente al modello OT23, che offre la possibilità di ridurre il canone INAIL in misura proporzionale al numero di dipendenti aziendali, secondo le indicazioni riferite in tabella:

Fonte: Inail

Per fare tutto questo serve:

  • Un tecnico certificato di livello II, come i nostri ingegneri
  • Un report relativo all'indagine
  • Nel caso di individuazione di anomalie, una scheda che dimostri l'avvenuta riparazione.

Con Sinergia è possibile fare tutto questo! Affidarsi ad un tecnico certificato esterno alla propria azienda porta ulteriori vantaggi, in primis una visione esterna e non condizionata dalla propria realtà e nessun fermo macchina.

Contattaci per approfondire!

Le ultime news dal mondo Sinergia

Transizione 5.0: Le novità in arrivo

A distanza di qualche mese da quando è stato […]

LEGGI L'ARTICOLO →
DA GENNAIO IL PUN DI OGGI NON CI SARÀ PIÙ

A partire dal 1° gennaio 2025, in Italia entrerà in […]

LEGGI L'ARTICOLO →
Interrompibilità gas clienti Sinergia anno termico 2024 -2025

Con la delibera 458/2024/R/gas del 5 novembre sono state […]

LEGGI L'ARTICOLO →
crossmenu