BLOG

13 Febbraio 2023

Capacity Market 2023

A partire dal 1° gennaio 2022 è stato introdotto l’onere per finanziare il Capacity Market, il mercato della Capacità produttiva.

Tale meccanismo, gestito da Terna è finalizzato a garantire la capacità da parte del sistema elettrico di soddisfare i picchi di domanda. Prevede una serie di misure volte a remunerare l’attività dei produttori che garantiscono la capacità di generazione dell’energia e quindi la sicurezza del sistema assicurando la distribuzione dell’energia elettrica in quantità adeguata, garantendo in ogni condizione la copertura delle punte di carico in ogni area della rete e, nel medio/lungo termine, consentendo così di ridurre i costi dell’energia e del dispacciamento.

I maggiori costi sostenuti da Terna per garantirsi l’approvvigionamento di capacità sono applicati ai distributori locali e da questi ribaltati ai venditori di energia e quindi ai consumatori finali.

Il corrispettivo non viene ripartito in maniera omogenea sull’intera domanda: le 500 ore di picco annuale definite da Terna e concentrate soprattutto nei mesi di gennaio, febbraio e luglio, saranno infatti coperte per l'anno 2023 con un corrispettivo di 43,466 €/MWh, mentre alle restanti ore verranno applicati 1,811 €/MWh.

Le ultime news dal mondo Sinergia

IL PUNTO SUL DECRETO TRANSIZIONE 5.0 

Il testo ufficiale del decreto attuativo per il piano […]

LEGGI L'ARTICOLO →
ELETTRIVORI: APERTURA PORTALE CSEA – SESSIONE SUPPLETIVA

Dopo la pubblicazione a metà luglio del decreto MASE […]

LEGGI L'ARTICOLO →
ELETTRIVORI: ECCO IL DECRETO MASE

A seguito del parere espresso da ARERA, è stato […]

LEGGI L'ARTICOLO →
crossmenu