A seguito del parere espresso da ARERA, è stato pubblicato il decreto MASE per “condizionalità green” per le imprese a forte consumo di energia elettrica che beneficiano di agevolazioni in bolletta destinati al finanziamento delle fonti rinnovabili.
Tra le condizioni c'è l'obbligo di diagnosi energetica e, a scelta, la realizzazione di una tra le seguenti 3 opzioni green: l'attuazione delle raccomandazioni previste dalla diagnosi energetica, la riduzione dell'impronta di CO2 attraverso la copertura di una quota del fabbisogno energetico con energia da fonti a zero emissioni e la riduzione delle emissioni di gas serra. Inoltre, sono state stabilite le modalità con cui avverrano i controlli da parte di ENEA, GSE e ISPRA.
Il decreto dispone tra l'altro che, con riferimento all'elenco energivori relativo all'anno 2024, possano accedere alle agevolazioni le imprese che non hanno una diagnosi al momento di presentazione dell'istanza di accesso alle agevolazioni, a condizione che si impegnino ad effettuare la diagnosi energetica o ad adottare un sistema di gestione dell'energia conforme alla norma ISO 50001 entro il 31 marzo 2025.
Entro i prossimi 90 giorni l’ARERA comunicherà le modalità con le quali le imprese dovranno comunicare l’opzione green scelta.
Nel decreto NON sono inserite indicazioni in merito all’apertura del portale in sessione suppletiva 2024.
Sinergia Consulting è a disposizione dei suoi Clienti per qualsiasi chiarimento o maggiore informazione necessaria.