In data 27 dicembre 2023 l’Arera ha pubblicato la delibera 619 ed il relativo Allegato A con le specifiche in merito alla nuova disciplina delle imprese elettrivore.
In sintesi la delibera stabilisce:
- Per Il 2024 il costo pratica elettrivori è stato fissato pari a 50 € sia per la sessione ordinaria sia per quella supplettiva (al momento il portale CSEA non è ancora aggiornato per le imprese che hanno già presentato la pratica nella sessione ordinaria, ma vi avviseremo quando lo sarà).
- Il primo elenco elettrivori sarà disponibile sul sito pubblico della CSEA dopo il 18 gennaio 2024.
- La data di apertura della sessione supplettiva non è ancora nota, ma è previsto che sia successiva al 1° febbraio e comunque successiva alla pubblicazione del decreto ministeriale da parte del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica.
- Le imprese di recente costituzione (neocostituite) potranno presentare la pratica nella sessione supplettiva.
- Beneficio elettrivori: le imprese potranno chiedere alla CSEA il pagamento diretto del contributo minimo dovuto pari ad una percentuale del VAL (% stabilita in merito alla classe di appartenenza*) in luogo dell’applicazione della componente Asos in fattura. Qualora un’impresa opti per questa scelta, la prima rata (da pagare entro il 30 giugno 2024) sarà posta pari al 40% del valore della contribuzione e la seconda rata (da pagare entro il 31 dicembre 2024) sarà calcolata per differenza. Sinergia, per i propri clienti, verificherà quale tra le due opzioni risulti più conveniente e, entro la fine della sessione supplettiva (oppure entro la data che la CSEA renderà nota), comunicherà le direttive specifiche.
L’Autorità ha inoltre pubblicato i valori degli oneri di sistema per il primo trimestre 2024, introducendo, come novità, l'eliminazione delle classi VAL e FAT.
Le nuove classi di agevolazione previste sono:
- Classe 0: Imprese non elettrivore
- CLASSE 1: Imprese elettrivore ad alto rischio di ricollocazione
- CLASSE 2: Imprese elettrivore a rischio di ricollocazione
- CLASSE 3: Imprese il cui ateco non rientra nell’allegato 1 ma che sono state elettrivore nel 2022 e/o 2023 (rispettando i requisiti dell’art. 3 del decreto ministeriale 21 dicembre 2017).
*RIEPILOGO AGEVOLAZIONI ELETTRIVORI 2024
CLASSE 1: Addebito in fattura del 15% della componente oneri generali oppure 0,5% del VAL dell’impresa
CLASSE 2: Addebito in fattura del 25% della componente oneri generali oppure 1% del VAL dell’impresa
CLASSE 3: Addebito in fattura del 35% della componente oneri generali oppure 1,5% del VAL dell’impresa