BLOG

13 October 2022

ENERGIVORI: apertura del portale per le dichiarazioni relative all’annualità di competenza 2023

La Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) rende disponibile, con decorrenza 14 ottobre 2022, il sistema telematico per la raccolta delle dichiarazioni e la costituzione dell’Elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica per l’annualità di competenza 2023.

Il sistema telematico consente l’invio della dichiarazione alla CSEA solo alle imprese che soddisfano i requisiti di cui al D.M. 21 dicembre 2017, così come modificato dal D.M. 27 ottobre 2021, nonché quelli previsti dalla deliberazione dell’Autorità 921/2017/R/eel e s.m.i.; qualora infatti i dati inseriti non risultino conformi ai requisiti indicati dalla normativa di riferimento, non sarà possibile effettuare l’invio della dichiarazione.

L’iscrizione all’elenco delle imprese a forte consumo di energia per l’annualità di competenza 2023 sarà possibile nei periodi sotto dettagliati o in occasione della sessione suppletiva.

A copertura delle spese di gestione sostenute dalla CSEA, per tutte le imprese che presentano la richiesta di ammissione ai benefici, sarà applicato il seguente contributo in quota fissa per l'anno di competenza 2023:

  • 100 € per le imprese che presentano la dichiarazione nella sessione di apertura ordinaria;
  • 300 € per le imprese che presentano la dichiarazione nella sessione di apertura suppletiva.

Il pagamento di tale contributo è condizione necessaria per l’inserimento dell’impresa in elenco e non è in alcun caso rimborsabile.

In caso di accertamento di pagamenti in misura non conforme, la mancata regolarizzazione, entro 60 giorni dalla ricezione della contestazione da parte della CSEA, comporta l’automatica decadenza della dichiarazione e la definitiva esclusione dall’elenco della relativa annualità di competenza.

GLI SLOT TEMPORALI DI PRESENTAZIONE

  1. Le imprese potranno accedere al sistema telematico per le dichiarazioni dal giorno 14 ottobre 2022 fino alle ore 23:59 del 28 novembre 2022.Entro il 18 dicembre 2022 la Cassa pubblicherà l’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica per l’anno di competenza 2023, distinte per classi di agevolazione.
  2. Le imprese neocostituite cioè costituite da meno di un anno, o quelle senza consumi negli anni precedenti per inattività, presenteranno alla CSEA una dichiarazione basata sulle migliori stime dei dati di consumo ed economici dalle stesse elaborate per l’annualità 2022.L’accesso al sistema telematico sarà consentito esclusivamente dal giorno 14 ottobre 2022 fino alle ore 23:59 del 2 gennaio 2023.Sarà richiesto all’impresa, l’invio di una ulteriore dichiarazione in cui la stessa si impegna a rispettare gli obblighi previsti dall’allegato A della deliberazione 285/2018/R/eel dell’ARERA, che prevede l’invio alla CSEA, entro e non oltre il mese di novembre dell’anno 2023, della copia della dichiarazione IVA dell’anno 2022 recante il Codice ATECO prevalente dichiarato.Contestualmente alla suddetta dichiarazione, l’impresa neocostituita deve allegare una relazione contenente:
    • le modalità di stima dei consumi inseriti in base alla produzione prevista per l’anno 2022, con una descrizione dei criteri utilizzati per la previsione stessa, nonché, ove disponibili, i dati di prelievo storici relativi a POD già esistenti;
    • le modalità di stima dei dati di bilancio inseriti dell’anno 2022, in particolare il fatturato e il VAL (in applicazione della Determina del 12 ottobre 2017 11/2017 – DIEU), evidenziando l’eventuale utilizzo di dati storici della/le impresa/e eventualmente acquisita/e in fase di prima costituzione.
    Al termine del primo anno di attività, sulla base di dati certificati, la CSEA effettua una verifica ex post per accertare l’ammissibilità dell’impresa e il rispetto dei limiti di contribuzione di cui al D.M. 21 dicembre 2017.

Sinergia Consulting, oltre a fornire sempre un aggiornamento normativo, ti può aiutare a presentare la Dichiarazione. Nei prossimi giorni provvederemo a richiedere ai clienti la documentazione necessaria.

Le ultime news dal mondo Sinergia

Transizione 5.0: Le novità in arrivo

A distanza di qualche mese da quando è stato […]

READ THE ARTICLE→
DA GENNAIO IL PUN DI OGGI NON CI SARÀ PIÙ

A partire dal 1° gennaio 2025, in Italia entrerà in […]

READ THE ARTICLE→
Interrompibilità gas clienti Sinergia anno termico 2024 -2025

Con la delibera 458/2024/R/gas del 5 novembre sono state […]

READ THE ARTICLE→
crossmenu