BLOG

22 October 2020

ENERGIVORI: DICHIARAZIONI 2021 - NOVITÀ

È stata una lunga attesa ma alla fine nel pomeriggio di venerdì scorso la CSEA tramite la circolare N. 44/2020/ELT ha finalmente aperto il portale per la presentazione delle Dichiarazioni "Energivori" 2021 superando quei problemi informatici che hanno impedito di onorare la data comunicata in precedenza (30 settembre). I giorni messi a disposizione per la presentazione della Dichiarazione rimangono 45.

Quest'anno ci sono delle novità per il calcolo del VAL: la CSEA ha, infatti, voluto distinguere gli importi dei contributi ricevuti tramite bonifico per le Dichiarazioni antecedenti al 01/01/2018 e quelli relativi al mancato costo in fattura (post riforma, ovvero dal 01/01/2018 in poi).

Ricordiamo, inoltre, che l'ARERA ha introdotto l'obbligo di firma digitale oltre che il pagamento di una quota fissa pari a 100 euro per coprire le spese di gestione. Nello specifico, la CSEA manderà a ciascuna Società che presenta la Dichiarazione, una pec con gli estremi e le modalità da seguire (PagoPA). Ci sono 15 giorni di tempo per effettuare il pagamento, decorsi i quali seguirà una nuova comunicazione che intimerà il pagamento entro 60 giorni; in assenza della regolarizzazione la Dichiarazione decadrà.

Quest'anno, più di altri, l'incertezza è molta e bisognerà quindi porre la massima attenzione per non rischiare di perdere il beneficio o di non riceverlo nella misura corretta. L'area Energivori di Sinergia Consulting, che affianca i suoi clienti nella gestione di questa pratica e nei controlli che necessariamente devono svolgersi a valle, è a disposizione per non farti perdere questa opportunità o per perfezionare le pratiche in corso che hanno necessità di correzioni.

Le ultime news dal mondo Sinergia

IL PUNTO SUL DECRETO TRANSIZIONE 5.0 

Il testo ufficiale del decreto attuativo per il piano […]

READ THE ARTICLE→
ELETTRIVORI: APERTURA PORTALE CSEA – SESSIONE SUPPLETIVA

Dopo la pubblicazione a metà luglio del decreto MASE […]

READ THE ARTICLE→
ELETTRIVORI: ECCO IL DECRETO MASE

A seguito del parere espresso da ARERA, è stato […]

READ THE ARTICLE→
crossmenu