Come anticipato nella nostra news del 12 ottobre, è stato pubblicato sul sito del GSE il DM n. 341 “Energy Release” con i dettagli per l'accreditamento ai fini della partecipazione alla procedura di assegnazione pro quota di determinati volumi di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili nella disponibilità del GSE.
Grazie a questo strumento è possibile andare a bloccare il prezzo fino al 30% dei propri consumi tramite un contratto a due vie con GSE con prezzo fisso a 210 €/MWh. La durata di questo contratto può essere fino a 3 anni con la possibilità di recesso con soli 30 giorni di preavviso.
Ogni cliente potrà presentare un’offerta avente ad oggetto un volume minimo di 1 GWh/anno; un volume massimo non superiore al 3% di quello offerto dal GSE e complessivamente non superiore al 30% del consumo medio degli ultimi tre anni. A tal fine, sarà possibile individuare un soggetto aggregatore che agisca quale controparte del contratto e che riunisca gruppi omogenei di clienti finali in possesso dei medesimi requisiti di priorità.
In allegato il riepilogo degli aspetti fondamentali del decreto.
Il portale per l'invio delle domande di partecipazione al GSE sarà aperto dal 9 novembre al 21 novembre 2022.
Contattaci per avere altre informazioni specifiche.