Dal 1° ottobre 2023 entrerà in vigore la nuova REGOLAZIONE TARIFFARIA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO E MISURA DEL GAS NATURALE.
Si è però ancora in attesa che venga pubblicato il Codice di Rete aggiornato per comprendere in modo completo tutte le applicazioni.
Al momento le novità principali sono:
La Capacità Giornaliera (CG) sarà stabilita direttamente dal Servizio Informativo Integrato (SII) e non più prenotata dal cliente finale. Per questi contatori, di conseguenza, non ci sarà più l'addebito di eventuali penali per supero CG.
I fornitori energetici potrebbero inviare ai propri clienti finali, con contatori indiretti, una comunicazione in cui si spiega tale modifica.
La Capacità Giornaliera (CG) continuerà ad essere assegnata sulla base delle indicazioni fornite dal cliente finale a cui verranno anche addebitati eventuali superi di CG come avviene tutt'oggi, ma con queste modifiche:
- il valore della penale è stato notevolmente ridotto e così calcolato: 1,1x1,7x(CPU/365) dove CPU è l'onere relativo al Corrispettivo comunitario di capacità per il trasporto su rete nazionale. La formula utilizzata ad oggi è invece: 1,1xCPU
- ogni supero di CG verrà addebitato eliminando di fatto la tolleranza del 10%
- verrà addebitato ogni supero giornaliero e non più il valore massimo del mese
Nel mese di settembre si attende quindi la modifica del Codice di Rete che ci permetterà di essere più esaustivi.