BLOG

3 Maggio 2018

ENERGIVORI: agevolazioni sbloccate! (NOVITÀ)

A seguito della Del. 181/18 l'ARERA ha autorizzato la CSEA a procedere al riconoscimento degli importi delle agevolazioni previste per le imprese a forte consumo d'energia (ENERGIVORI) per le annualità 2016 e 2017. Le Società beneficiarie sono quelle incluse nell'elenco allegato che non risultino titolari nell’anno 2016 di un contatore in Alta Tensione con consumi totali nel medesimo anno superiori a 150GWh e che soddisfino almeno una delle seguenti condizioni:

- la Società abbia un ATECO incluso nell'ALLEGATO3;

- la Società abbia un ATECO incluso nell'ALLEGATO5 ed un Ival>20% (dove per Ival si intende il rapporto costo energia/VAL ovvero l'indice electro-intensity relativo all'anno 2016);

- la Società sia stata inclusa negli elenchi delle società energivore degli anni 2013 e 2014.

Nel dettaglio i controlli che la CSEA sta eseguendo, una volta rispettate le condizioni di cui sopra, riguardano:

Anno 2016

Verifica delle eventuali situazioni di sovracompensazione: ogni Società deve, in conformità alla Comunicazione 2014/C 200/01 della Commissione Europea, versare un contributo minimo previsto (cfr punti 62 e 66 della decisione C (2017) 3406).

Riconoscimento delle agevolazioni, in caso di esito negativo della sovracompensazione, nel più breve tempo possibile.

Recupero di eventuali sovracompensazioni.

- Verifica della validità della dichiarazione Antimafia (ove richiesta).

- Verifica della compilazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA) tramite l'invio del modulo in cui ogni società dichiarava di essere Grande Azienda o PMI.

Ricordiamo che al contributo previsto andrà sottratto lo scomputo degli Oneri di sistema non fatturati durante l'anno 2016.

Anno 2017

Durante l'attribuzione della classe di agevolazione per l'anno 2019, la CSEA provvederà a raccogliere i dati necessari per il riconoscimento delle agevolazioni di competenza dell’anno 2017.

- Il Direttore della Direzione Infrastrutture Energia e Unbundling dovrà pubblicare i dati per il calcolo delle agevolazioni 2017.

È inoltre stata definita l'aliquota del contributo previsto per il lavoro della CSEA pari a 0,5 per mille da applicare alla competenza 2016 e 2017.

Sinergia Consulting si occupa per i propri clienti dello sviluppo dell’intera pratica energivori fino alla presentazione della stessa alla CSEA, non esitare a contattare il nostro ufficio energivori e l'Ing. Zanchetta per approfondimenti in merito.

Le ultime news dal mondo Sinergia

IL PUNTO SUL DECRETO TRANSIZIONE 5.0 

Il testo ufficiale del decreto attuativo per il piano […]

LEGGI L'ARTICOLO →
ELETTRIVORI: APERTURA PORTALE CSEA – SESSIONE SUPPLETIVA

Dopo la pubblicazione a metà luglio del decreto MASE […]

LEGGI L'ARTICOLO →
ELETTRIVORI: ECCO IL DECRETO MASE

A seguito del parere espresso da ARERA, è stato […]

LEGGI L'ARTICOLO →
crossmenu